Partiamo col dire che per facilitare il raggiungimento del fabbisogno di vitamina C è indispensabile sapere che questa sostanza è molto volatile, idrosolubile e ha difficoltà a raggiungere le cellule interessate. In questo senso, l’azienda Quantum propone una soluzione Liposomiale che ottimizza l’assorbimento.
Prima domanda: Che cos’è la vitamina C?
La vitamina C, o acido ascorbico, fa parte del gruppo delle vitamine idrosolubili, che richiedono acqua per poter essere disciolte e assorbite, e quindi non possono essere accumulate nell’organismo, rendendo perciò necessaria la loro costante assunzione attraverso l’alimentazione. Ha una potente azione antiossidante, favorisce l’assorbimento intestinale del ferro e del cromo, interviene nella difesa immunitaria, stimola i processi di cicatrizzazione delle ferite e protegge i capillari.
Oltre a sciogliersi nell’acqua, questa vitamina è sensibile alle alte temperature, per cui si perde del tutto in caso di cottura in acqua. Per questo risulta difficile per l’uomo soddisfare il fabbisogno attraverso la dieta ma è consigliata spesso una giusta integrazione.
Sapevate che la migliore vitamina C è quella Liposomiale?
I liposomi sono “veicoli” con un guscio esterno costituito da fosfolipidi e uno spazio centrale vuoto che può essere riempito con assoluta vastità di molecole attive, in questo caso la Vit C. La sostanza racchiusa nel liposoma oltrepassa lo stomaco, attraverso il tubo digerente e si ritrova a contatto con la membrana intestinale, dove viene poi assorbita. Sempre all’interno del liposoma la vit C viaggia nel circolo sanguigno finché, individuata la cellula bersaglio, il liposoma libera la sostanza permettendo un netto miglioramento nella velocità di assorbimento e nel conseguente effetto desiderato.
Efficacia Vitamina C Liposomiale
La vitamina C liposomiale permette ai principi attivi di circolare nel sangue per tempi nettamente maggiori, liberati solo al raggiungimento della parte del corpo designata. Questa caratteristica ne garantisce un altissimo assorbimento e biodisponibilità con benefici maggiori e più immediati. Grazie all’aiuto dei liposomi risulta estremamente facile raggiungere il fabbisogno giornaliero.
Fabbisogno Vitamina C
Il nostro fabbisogno quotidiano è superiore a quello di qualsiasi altra vitamina idrosolubile, in particolare durante i periodi di stress e di malattia, quando i livelli possono calare. Nello specifico Il fabbisogno giornaliero di vitamina C, o acido ascorbico, è di circa 90 mg per gli uomini e di circa 70 mg per le donne, quota da aumentarsi nel caso ci si trovi in condizione di gravidanza.
Fabbisogno : bambini
Questo valore è stabilito dalla Società Italiana di Nutrizione Umana nella sua IV Revisione dei LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana).
Fabbisogno : sportivi
Sulla base di studi più recenti iniziati negli anni ’90, è stato suggerito che la dose consigliata di vitamina C per soggetti sportivi sia di circa 200 mg e non sia consigliabile superare la quantità di 1 g/die.
Tutti hanno bisogno di questa importante vitamina, sia gli atleti di ogni livello che le persone che cercano solo di rimettersi in forma. La vitamina C agevola il metabolismo delle proteine. Non solo fornisce al nostro corpo determinate proteine necessarie ma blocca anche la sintesi di proteine che causano infezioni e infiammazioni. Si ritiene inoltre che l’uso di vitamina C possa essere di grande sostegno per prevenire malattie cardiache, ictus e cancro in età avanzata. Per gli atleti di sesso maschile, la vitamina C aiuta a mantenere alti i livelli di testosterone agevolando un rapporto più basso di cortisolo per il testosterone. Questo aiuterà il corpo a mantenere il livello più alto di prestazioni che richiedi quotidianamente.
© Copyright Quantum Hes srl
Scrivimi!